• Analisi delle acque

  • Analisi delle acque

  • Analisi delle acque

Acque di scarico

Si tratta di acque che sono state modificate da attività umane, siano esse artigianali, industriali o domestiche; esse rappresentano un problema primario, sia per la protezione dell’ambiente, sia per le sanzioni derivanti da eventuali inadempienze. iConLab fornisce un’assistenza completa offrendo servizi analitici e di campionamento programmati, anche derivanti da autorizzazioni ambientali (es. AUA, AIA), nonché prelievi senza preavviso all’azienda in modo da ricreare le condizioni del controllo pubblico. Questi servizi di controllo si estendono anche ai reflui grezzi, agli intermedi di produzione e a qualunque tipologia di acqua derivante o impattata da un processo umano.

Acque naturali: falda, fiume, lago, marine

Le acque superficiali e le acque sotterranee sono risorse importanti nonché fragili; il monitoraggio di queste ultime deriva sia da prescrizioni di legge sia da principi etici. In entrambi i casi iConLab può supportare il cliente nelle fasi di campionamento e verifica di laboratorio, potendo vantare esperienza in ciascun settore. Per quanto riguarda le acque sotterranee, siamo anche in grado di mettere in opera piezometri e pozzi di emungimento. Sono inoltre previste le analisi per la valutazione della qualità dei corsi superficiali e per la balneabilità.

Acque potabili di rete e di pozzo

L’acqua potabile è una delle risorse chiave del pianeta ma è anche un elemento con cui veniamo in contatto molteplici volte in una giornata. Assicurare la qualità di questa risorsa, sia in ambito lavorativo sia in ambito domestico è quindi di fondamentale importanza. Il nostro servizio è orientato alla verifica dei requisiti di potabilità di cui al D.Lgs. 18/2023 in recepimento della direttiva UE 2184/2020. I soggetti interessati vanno dai privati con singole utenze, ai condomini in quanto gestori di una rete idrica di distribuzione alle aziende (in particolare quelle distributori tipo “boccioni” o macchine erogatrici di bevande calde). Il controllo è altresì opportuno in tutti i casi in cui sono presenti trattamenti e filtrazioni nonché obbligatorio quando si gestiscono dei pozzi privati.

WELL

Il WELL building standard include valutazioni specifiche anche sulla qualità delle acque erogate in un edificio che vuole fregiarsi di questa importante certificazione. iConLab può assistere il cliente nonché il consulente per la certificazione a pianificare ed eseguire le analisi previste dal protocollo al fine di ottenere i relativi crediti.

© Copyright 2016 - 2023, iConLab Srl