Amianto
La ricerca dell’amianto nei materiali costruttivi è fondamentale per il corretto smaltimento degli stessi; quest’ultimo è infatti potenzialmente presente in un gran numero di prodotti e materiali quali, ad esempio:
1) Travi e altre strutture portanti ricoperte a spruzzo; veniva spruzzato su strutture portanti di acciaio o su altre superfici come ignifugo e isolante termo-acustico. Può contenere fino all’85% circa di amianto ed è caratterizzato da elevata friabilità.
2) Rivestimenti isolanti e coibentazioni; veniva miscelato nei materiali (es. gesso) utilizzati per rivestimenti di tubazioni o caldaie. La matrice si degrada velocemente nel tempo ed è caratterizzata da elevata friabilità.
3) Cartoni e carte per la realizzazione di controsoffitti.
4) Funi, corde, tessuti.
5) Materiali da costruzione ad alta densità quali fibrocemento per coperture (ad esempio lastre di c.d. Eternit), pluviali e rivestimenti di canne fumarie
6) Prodotti bituminosi (es isolanti per copertura dei tetti), mattonelle viniliche e linoleum nonché mastici e colle antecedenti al 1992, sigillanti, stucchi.
FAV
Le fibre artificiali vetrose (FAV) sono ampiamente utilizzate in diverse applicazioni industriali e civili. Presso iConLab, siamo specializzati nell’analisi chimica delle FAV, focalizzandoci sui parametri chiave per la classificazione di queste fibre.
Attraverso metodi analitici avanzati, verifichiamo il diametro medio geometrico e il tenore degli ossidi alcalini e alcalino terrosi presenti nelle FAV. Questi parametri sono fondamentali per suddividere le FAV in tre categorie distinte, che riguardano la loro potenziale cancerogenicità (H350i o H351) o l’eventuale assenza di questa caratteristica.
Il nostro obiettivo è fornire risultati precisi e tempestivi, aiutando le aziende a valutare correttamente le FAV in base ai parametri specifici. Inoltre, collaboriamo con i nostri clienti per garantire una gestione adeguata dei rifiuti costituiti da FAV, conformemente alle disposizioni del D.Lgs. n. 152/2006 (parte IV, Allegato VII).
Scegliere iConLab come partner per l’analisi delle FAV significa affidarsi a un laboratorio specializzato, in grado di fornire risultati affidabili e di alta qualità. Siamo impegnati a fornire un servizio professionale, supportando le aziende nell’affrontare le sfide legate alla corretta caratterizzazione e gestione dei rifiuti costituiti da FAV.
Per ulteriori informazioni sui nostri servizi di analisi delle fibre artificiali vetrose e per una consulenza personalizzata, non esitate a contattarci. Siamo qui per supportarvi nell’adempimento delle normative e nel raggiungimento dei vostri obiettivi di gestione delle FAV.