Emissioni in atmosfera
iConLab offre alle aziende tutti i servizi di analisi che si rendono necessari per la verifica del rispetto normativo o per lo studio e la progettazione di impianti di abbattimento. I prelievi dei campioni vengono effettuati dal nostro personale tecnico che dispone di tutte le attrezzature per l’esecuzione secondo le norme tecniche stabilite per legge.
Ambiente di lavoro / Aria indoor
La sicurezza degli ambienti di lavoro è regolamentata dal D.Lgs. 81/08 per la qualità dell’aria (rischio chimico e rischio biologico). iConLab può supportare i clienti e gli RSPP a programmare ed eseguire campagne di monitoraggio di sostanze aeriformi (gas, vapori, polveri) negli ambienti di lavoro. Inoltre siamo in grado di redigere la relazione tecnica secondo la UNI 689:2019 (test preliminare e test statistico) la cui applicazione è obbligatoria in quanto espressamente richiamata dal Testo Unico sulla Sicurezza.
La valutazione del rischio biologico inoltre, non deve limitarsi a luoghi dove sono presenti ceppi batterici per natura lavorativa (es. depuratori biologici) ma si deve estendere anche agli ambienti nei quali esiste il condizionamento dell’aria con impianti centralizzati, per una possibile insorgenza di patologie. In particolare va verificata la presenza del batterio Legionella. Infine, risulta opportuno valutare il microclima, ovvero lo stato di benessere del lavoratore connesso a temperatura, umidità e ricambi d’aria dei locali.
Le verifiche in oggetto possono dover essere eseguite anche in ambiente di vita non lavorativi quali case private o, soprattutto, in ambienti lavorativi di tipo civile quali alberghi, uffici, etc. I controlli sull’aria indoor diventano obbligatori nei casi in cui sia stata fatta una bonifica ambientale con misure di messa in sicurezza permanente in presenza di composti volatili o semivolatili, per la verifica del modello matematico di Analisi di Rischio e controlli periodici successivi / campagne di monitoraggio.
Soil gas / gas interstiziale
In seno alle procedure di Analisi di Rischio sanitario ex D.Lgs. 152/06 con o senza misure di messa in sicurezza permanente, ove sia accertata la presenza di composti volatili, si rende necessaria l‘installazione di specifiche sonde nel terreno atte al prelevare e analizzare campioni di gas interstiziali / soil gas (aria presente nei vuoti del terreno). iConLab può supportare il cliente alla progettazione ed esecuzione di una campagna di monitoraggio di questa matrice speciale, avendo esperienza pluriennale nel campo dell’analisi e dei campionamenti, anche in contraddittorio con ARPA.
LEED / WELL
Le certificazioni LEED e WELL si propongono di offrire agli occupanti di un edificio, un benessere superiore verificando e certificando i materiali costruttivi e il loro comportamento nei confronti dell’ambiente di vita e dell’aria respirata dagli occupanti. iConLab è in grado di supportare il cliente o il consulente per la certificazione a pianificare e realizzare le analisi di monitoraggio dell’aria nonché a redigere la relazione tecnica sui risultati a supporto della domanda di ottenimento dei crediti.